[Photoshop] Come creare una gif

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pace non é solo il contrario di guerra, non é solo lo spazio temporale tra due guerre…pace é di più. E’ la Legge della vita. E’ quando noi agiamo in modo giusto e quando tra ogni singolo essere regna la giustizia.

    Group
    Member
    Posts
    347
    Reputazione
    +21
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che ansia, tutto questo topic si è praticamente cancellato! Quindi eccomi, a rifarlo. Da dove partire, mhh... In realtà son tutti passaggi abbastanza semplici. Ok in realtà sono stanchino, ma ci tenevo a rifare il topic quindi non so che dire ;;

    Cosa serve: La finestra Timeline, che in qualche versione precedente aveva un nome diverso, ma non riesco proprio a ricordare quale.

    PRIMA DI INIZIARE: Cercate di rimanere sempre sul primo frame quando lavorate su una gif, a meno che non sia necessario modificare gli altri. Ricordate che il massimo di colori disponibili in una gif sono 256, quindi se ne create una estremamente arcobalenizzata, una volta salvata risulterà tutta rovinata.

    1. Si parte da un video, non da una gif già fatta recuperata su google immagini o tumbrl. Quindi trovate il vostro video su yt o dove preferite, possibilmete con una risoluzione a 1080p o più, ma per molto tempo ne ho usati anche a 720.

    2. Una volta scaricato, andiamo su Photoshop > File > Importa > Fotogrammi video in livelli > Doppio click sul video scelto

    3. Ora si aprirà una finestrella, dove con il puntatore grigio andremo fino alla parte che vogliamo giffare, nel mio caso ho scelto una breve scena in cui parla Mystica. Poi spostiamo i due puntatori neri, così da prendere solamente i frame tra un segnetto e l'altro (non è affatto un metodo preciso, specialmente se come video avete un intero film composto da una quantità di frame inimmaginabile).
    F5KsmQg.png

    4. Considerando che la mia scena è composta da soli 21 frame, nel nuovo file di ps che ci si aprirà, andrò a cancellare ogni frame e quindi ogni livello a cui il frame corrisponde, finché non avrò solamente quelli che mi serviranno.
    jrJJWPM.png

    5. Qualche dettaglio: io di solito carico le gif su tumbrl e lì la grandezza massima possibile è di 2mb, che è veramente veramente poco... Quindi per stare in certi parametri bisogna valutare n. di frame + livelli della futura color. Io qui ne ho solo 21, quindi penso che potrò giocare un po' di più sulla color senza trattenermi come quando invece ne ho sugli 80/100. Il massimo di frame che ho mai avuto + color è stato di 113, sforando solo di un paio andavo ai 3mb e imgur me l'avrebbe hostata, ma su tumbrl sarebbe stata visualizzata come un'immagine normale, quindi non in movimento.
    Ed ora che abbiamo i nostri frame, possiamo decidere la futura dimensione della gif. Innanzitutto con lo strumento Taglierina (C) taglio via le due strisce nere, sotto e sopra i miei livelli. Ora è tempo di settare una dimensione, prima usavo un metodo un po' assurdo ma ci ero abituata :look: ma eviterò di spiegarlo, quindi clicchiamo sul primo livello (il n. 16 nel mio caso) e tenendo premuto SHIFT (quello sopra ctrl), clicchiamo sull'ultimo livello più in alto. Ora andiamo su Immagine > Dimensione Immagine. Fate attenzione ad avere la catena selezionata, poi mettete ciò che preferite. A me piace usare una larghezza che va dai 250 ai 260, ma in questo caso se la settassi così, l'altezza sarebbe misera. Così creo un nuovo file di 260x140.

    6. Tenendo i livelli sempre selezionati, clicco al centro dell'immagine e trascino tutto nell'altro file. Ovviamente a questo punto non avrò più nessun frame, quindi dovrò crearne uno per uno. Alla base della Timeline c'è un foglietto bianco vicino al cestino, premo il foglietto e ne creo un secondo, perché ce ne sarà uno già in partenza. Sul secondo vado ad accendere l'occhietto di fianco al secondo livello, poi creo il terzo frame e vado ad accendere l'occhietto vicino al terzo livello, e così via fino ad avere di nuovo un frame a livello.

    7. Seleziono di nuovo tutti i frame, premo ctrl + T e tenendo premuto SHIFT seleziono uno degli angoli e trascino per ridimensionare tutti i livello in un colpo solo.
    1k5Uxfg.png

    Gif senza color/Con color



    8. Dovremmo aver finito(?)! Spero di non aver dimenticato nulla, sto leggermente dormicchiandzzz... Allora andiamo su File > Esporta > Salva per web e troviamo delle impostazioni che stiano bene alla gif, perché non è detto che le solite usate possano andare bene con tutte.

    Gif senza color/Con color



    wjMe5ol.gifwjMe5ol.gif
    QURUlEs.gifOS2xPym.gif
     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2016, 08:54   89 views
  Share  
.